E’ stata decretata una penalizzazione di tre gare per il Team McLaren Mercedes in quanto ha violato l’articolo 151c del Codice Internazionale Sportivo. Pena che però è stata fatta “slittare”, non entrerà in vigore subito. La scuderia sarà penalizzata realmente solo nel caso in cui, nei prossimi 12 mesi, emergeranno ulteriori indicazioni circa la maggior colpevolezza del team di Woking, o nell’ipotesi in cui la squadra stessa dovesse commettere nuovamente delle infrazioni al codice.
Questo verdetto “morbido” arriva in seguito alle scuse pubbliche rese questa mattina dal “team principal” McLaren Martin Whitmarsh, giudicata una mossa onesta e molto sportiva dal Concilio della FIA.
Ricordiamo il fatto per cui la McLaren ha subito questo processo: nel GP di Australia, in regime di Safety Car, Trulli che precede Hamilton commette un piccolo errore con l’inglese che ne approfitta per passarlo.
Successivamente il pilota delle frecce d’argento rallenta evidentemente, incoraggiato dal muretto box, per far riprendere la posizione al pescarese che era rientrato in pista. Così facendo Trulli a fine gara subisce una penalizzazione di 10 posizioni per aver superato in regime di Safety Car, mentre Lewis Hamilton guadagna il primo podio stagionale, che poi verrà revocato come noto.