A Milano debutta il terzo servizio di car sharing, dopo GuidaMi (organizzato dalla Atm, la municipalizzata dei trasporti pubblici) e car2go della Smart, arriva nel capoluogo lombardo Enjoy, che è il car sharing di Eni.
Il servizio è possibile grazie alla collaborazione con Fiat, che fornisce la flotta, e Trenitalia (presente con il logo Frecciarossa sulle vetture). Sono disponibili fin da subito oltre 300 Fiat 500 Enjoy, che da gennaio diventeranno 650 (circa 50 saranno Fiat 500L). Ovviamente è possibile viaggiare in quattro persone sulle 500 ed in cinque persone sulle 500L.
Per trovare l’auto disponibile più vicina è possibile usare l’app per smartphone (Android e iOS) o consultare il sito internet enjoy.eni.com, ma è pure possibile sceglierne una al volo se la si vede parcheggiata per strada. Le auto del car sharing hanno libero accesso all’Area C di Milano e possono essere lasciate, al termine dell’utilizzo, in qualsiasi parcheggio consentito all’interno dell’area coperta dal servizio: nelle strisce gialle (altrimenti riservate ai residenti), nelle strisce blu (gratuitamente invece che a pagamento) e nelle aree riservate e segnalate presso le Eni Station cittadine. Sulle vetture in questione sono montati pneumatici all season per garantire maggiore sicurezza anche d’inverno.
Enjoy non prevede né quote di iscrizione né costi di abbonamento. L’iscrizione e la fruizione del servizio avvengono completamente online, è sufficiente iscriversi sul sito enjoy.eni.com o tramite l’app per Android ed iOS, accedendo subito al servizio. Si paga solo l’utilizzo effettivo: 25 centesimi al minuto per i primi 50 km, dopo i quali si aggiunge anche il costo al km, sempre di 25 centesimi. Se il cliente vuole tenersi l’auto a noleggio anche durante la sosta, il costo è di 10 centesimi al minuto. La tariffa comprende anche le spese di assicurazione, manutenzione, carburante e parcheggio, con addebito su carta di credito o su prepagate.