È stata rivelata ufficialmente la nuova Alpina B4 Biturbo, interpretazione estrema da parte di Alpina della BMW 435i. La modifica principale rispetto al modello BMW è nel motore, infatti la nuova B4 Biturbo non monta l’N55 della 435i, che ha un singolo turbo, bensì l’N54 usato dalla BMW fino ad un paio di anni fa, per una potenza di 410 CV e 600 Nm di coppia massima.
Alpina dichiara che la nuova B4 Biturbo è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e di superare i 300 km/h, anche se il dato esatto sulla velocità massima non è stato comunicato. Secondo quanto dichiarato dalla Casa tedesca, i consumi della B4 Biturbo si attestano sui 7,6 litri ogni 100 km.
Al motore 3.0 sei cilindri in linea biturbo è abbinato un cambio automatico a 8 marce della ZF con comandi al volante e tre modalità di funzionamento: automatico, sport e manuale. La B4 Biturbo propone assetto ribassato con ammortizzatori specifici sviluppati dalla Alpina, carreggiate più larghe sia all’anteriore che al posteriore ed un impianto frenante ad alte prestazioni con dischi da 370 e 345 mm e pinze in alluminio verniciate in blu a 4 e 2 pistoncini.
Sono montati cerchi da 20 pollici con pneumatici Michelin Pilot Super Sport (non run flat), le sospensioni a controllo elettronico sono regolabili su 4 posizioni (EcoPro, Comfort, Sport, Sport+) ed intervengono anche su altri parametri. Altre modifiche sono rappresentate dall’’impianto di scarico a quattro uscite realizzato dalla Akrapovič e dal bodykit specifico.
La Alpina B4 Biturbo ha un prezzo di 57.647 euro, che diventano 60.084 euro se si sceglie la versione con la trazione integrale xDrive. I prezzi sono tasse escluse.