Home » Volkswagen Crossblue Coupé Concept aggiornato a Los Angeles

Volkswagen Crossblue Coupé Concept aggiornato a Los Angeles

422021_3977_big_Volkswagen-Crossblue-Coupe-2

All’ormai imminente Salone di Los Angeles 2013 sarà presentata una versione aggiornata del Volkswagen Crossblue Coupé Concept, Suv cinque posti ibrida sviluppata dalla Casa tedesca e già presentata al Salone di Shanghai.


Dal punto di vista estetico non ci sono modifiche sul nuovo modello, ma è stato rivisto il sistema meccanico, che molto probabilmente adesso è molto più simile a quello che sarà portato sul modello che andrà in produzione.

La Volkswagen Crossblue Coupé Concept è realizzata sulla piattaforma modulare MQB del Gruppo VW, monta un sistema ibrido plug-in composto da un V6 TSI e da due motori elettrici, per una potenza totale di 415 CV e 700 Nm di coppia. Secondo i dati rilasciati da Volkswagen bastano 5,8 secondi per raggiungere le 60 miglia orarie (96 km/h) da fermo, mentre la velocità massima è pari a 235 km/h, con consumi medi dichiarati di 70 mpge (secondo la normativa americana).

L’autonomia è di 570 miglia (917 km), con la possibilità di percorrerne circa 13 (21 km) in modalità solo elettrica, a 120 km/h di massima. In quest’ultimo caso la trazione è fornita solamente dal motore elettrico posteriore, alimentato da un pacco batterie al litio da 9,8 kWh. La versione vista in Cina prometteva un’autonomia complessiva di 1.190 km e fino a 33 km a emissioni zero.

Le modalità di guida disponibili sono Sport, Eco, Offroad, Charge ed EV, con la variante Eco attiva di default all’avvio. In modalità Sport tutti i motori lavorano assieme, viene inoltre migliorata la risposta del doppia frizione DSG, mentre in modalità Offroad viene attvata la trazione integrale con il V6 che fornisce coppia all’anteriore ed il motore elettrico al posteriore.