La nuova Volkswagen Golf Variant, la versione station wagon della Golf, sta per arrivare nelle concessionarie italiane, con il porte aperte programmato per il week-end del 19 e 20 ottobre, intanto sono stati comunicati i prezzi di partenza delle versioni benzina e gasolio.
La gamma a benzina ha un prezzo di accesso pari a 19.600 euro, riferito alla version 1.2 TSI da 105 CV, invece la gamma dei turbodiesel parte da quota 21.700 euro, prezzo relativo alla versione 1.6 TDI da 90 CV.
La Golf Variant è realizzata sulla base della piattaforma modulare MQB, la quale ha permesso un risparmio di peso di 105 kg rispetto alla generazione precedente. È aumentata inoltre anche la capacità di carico, cresciuta da 505 a 605 litri la minima, da 1.495 a 1.620 la massima, ma non va dimenticata l’introduzione di nuovi sistemi di sicurezza attiva, inoltre è presente di serie su tutte le versioni il sistema Xds+, il differenziale autobloccante elettronico di nuova generazione. Tra gli optional è disponibile poi anche il Dynamic Chassis Control, che permette al guidatore di modificare la risposta dei comandi e il comportamento dinamico, e prevede un assetto ribassato di 10 mm. In alternativa è possibile avere anche il telaio sportivo con assetto ribassato di 15 mm.
La gamma motori benzina TSI propone i 1.2 da 85 o 105 CV, e due 1.4 da 122 o 140 CV, mentre la gamma TDI include 1.6 105 CV, 1.6 BlueMotion 110 CV e 2.0 150 CV. Tutti i propulsori sono abbinati al sistema Start&stop e al sistema di recupero dell’energia; sono disponibili cambi mauali a cinque o sei marce o in alternativa doppia frizione Dsg a sei o sette rapporti. Le versioni a trazione integrale 4Motion sono disponibili in abbinamento a due TDI.
I tre allestimenti disponibili saranno Trendline, Comfortline e Highline: il primo include di serie sette airbag, retrovisori regolabili elettricamente, Esp, climatizzatore, vetri elettrici posteriori, sedile guida regolabile in altezza, freno di stazionamento elettrico e indicatore pressione pneumatici.