Il prossimo 18 ottobre 2013 entrerà in vigore il regolamento sulla “progressiva dematerializzazione dei contrassegni di assicurazione“, che porterà a quella che viene chiamata già assicurazione elettronica. Tra due anni terminerà l’obbligo di esporre il vecchio tagliando cartaceo sull’auto.
L’obiettivo finale del provvedimento è quello della “dematerializzazione”, cioè la sostituzione dei contrassegni su sfondo giallo che si espongono sul parabrezza, con sistemi elettronici o telematici” tramite i quali sia possibile verificare in tempo reale “la corrispondenza dei dati relativi al veicolo con l’esistenza e la validità della copertura assicurativa obbligatoria”.
La banca dati della motorizzazione sarà alimentata dalle altre banche dati già esistenti a Roma, ossia l’Archivio nazionale dei veicoli e l’Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, e dalle informazioni su data di decorrenza, sospensione e scadenza delle polizze che saranno fornite in tempo reale dalle compagnie assicurative. Le assicurazioni comunicheranno i dati al ministero tramite una piattaforma web dedicata oppure attraverso l’Ania, l’associazione delle compagnie.
► MULTA PER ASSICURAZIONE SCADUTA
Entro il 17 novembre 2013 la motorizzazione civile renderà operativa la struttura informatica della banca dati. Entro il 17 dicembre la motorizzazione popolerà il database trasferendovi le informazioni contenute nella banca dati dell’Ania. Tra il 18 ottobre 2014 e l’aprile 2015 saranno attivati “i sistemi di accesso e trasmissione via web delle informazioni necessarie all’aggiornamento del database da parte delle imprese di assicurazione” e sarà possibile accedervi da parte dei cittadini. Entro la primavera dl 2015 sarà operativa la possibilità di collegamento della banca dati con le apparecchiature per il controllo del traffico e il rilevamento a distanza delle violazioni delle norme del codice della strada tramite le quali sanzionare automaticamente la mancanza di copertura assicurativa. Al massimo entro il 18 ottobre 2015, il contrassegno giallo scomparirà dai parabrezza, con la speranza che spariscano anche le polizze false.