Dal Nurburgring arrivano queste foto spia della nuova Seat Leon Cupra SC, che sarà la prima di due versioni sportive della Leon, seguita dalla Cupra R da oltre 300 CV e con la trazione integrale.
Il Gruppo Volkswagen attualmente propone la Golf GTI nelle varianti da 220 e 230 CV, mentre il segmento superiore è ben coperto da Golf R e Audi S3, entrambe con potenza di addirittura 300 CV, sviluppati da un motore 2.0 turbo.
Secondo le prime indiscrezioni comparse online, la nuova Seat Leon Cupra SC dovrebbe proporre una potenza intermedia tra questi modelli, “fermandosi” a quota 270 CV, sviluppati sempre dal solito motore 2.0 litri turbo benzina. La potenza sarebbe quella che basta per essere superiore alle rivali Ford Focus ST e Renault Megane RS. La Seat Leon Cupra SC dovrebbe essere proposta sia col classico cambio manuale a sei marce sia col cambio doppia frizione, inoltre dovrebbe essere presente un differenziale a slittamento limitato.
Oltre alle modifiche al motore, la Seat Leon Cupra SC dovrebbe proporre anche interessanti novità dal punto di vista del telaio, delle sospensioni, dell’impianto frenante, del sistema di sterzo, con paraurti e spoiler specifici oltre a gomme e cerchi più grossi. Il debutto della Seat Leon Cupra SC sul mercato è previsto già per il prossimo anno.
Lo scorso mese di aprile, il director of vehicle engineering and chassis development di Seat, Fermin Soneira Santos, ha confermato che lo stile della nuova Leon Cupra non sarà eccessivo, affermando che non ci saranno enormi stravolgimenti rispetto al modello standard: “Deve essere un’auto di cui essere fieri, ed un’auto in cui poter far salire anche vostra suocera”.