Sarà presentata al pubblico il mese prossimo in occasione del Salone di Francoforte 2013, ma è già stata rivelata ufficialmente la Ferrari 458 Speciale, una versione della 458 Italia che come dice il nome stesso è davvero ‘speciale’.
Il motore V8 di questa 458 Speciale è montato in posizione posteriore-centrale, raggiunge una potenza massima di 605 CV a 9.000 giri e 540 Nm di coppia massima a 6.000 giri. Dal momento che il peso complessivo della vettura è di appena 1.290 kg, il risultato è un rapporto peso/potenza di 2,13 kg/CV.
Secondo i dati rilasciati da Maranello, la Ferrari 458 Speciale è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3 secondi netti, mentre servono solamente 9,1 secondi per raggiungere i 200 km/h. Stranamente non è stato svelato il dato sulla velocità massima.
Il design della 458 Speciale è stato curato dal Centro Stile Ferrari con la collaborazione di Pininfarina, tenendo conto innanzitutto delle esigenze aerodinamiche, infatti è stata ridotta la resistenza aerodinamica, e sono state implementate soluzioni mobili anteriori e posteriori orientate al bilanciamento del carico. La Ferrari definisce la 458 Speciale la vettura di serie aerodinamicamente più efficiente mai realizzata.
Nella dotazione di sicurezza inoltre è presente lo Side Slip angle Control (SSC), che analizza ogni istante l’assetto della vettura confrontandolo con quello ideale, andando a regolare la coppia motore e l’azione del differenziale elettronico (E-Diff) sulle due ruote posteriori. La Ferrari 458 Speciale monta poi pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2 dedicati, è anche la Ferrari di serie con il miglior tempo di risposta (0,060 s) e l’accelerazione laterale più elevata della storia (1,33 g).