Home » Incidente con auto straniera: cosa fare?

Incidente con auto straniera: cosa fare?

come-rilevare-sinistro-stradale

Ovviamente durante l’estate sono di più le possibilità di avere un incidente stradale con un’auto con targa straniera, dal momento che sono molti i turisti presenti sul nostro territorio. In questa breve guida vediamo come bisogna comportarsi in casi del genere.


In caso si rimanga vittime di un incidente d’auto con una macchina straniera bisogna rivolgersi all’Ufficio centrale italiano, l’Uci (è l’ufficio nazionale di assicurazione per l’Italia per i veicoli a motore in circolazione internazionale). Si deve inviare una lettera raccomandata con avviso di ricevimento a: Uci, Corso Sempione, 39 – 20145 Milano, nella quale si indicano nazionalità e targa del veicolo straniero, marca e modello dell’auto, dati del proprietario del veicolo estero e della Compagnia di assicurazione. Si consiglia di inviare anche il verbale delle Forze dell’ordine, copia della Constatazione amichevole e della Carta verde del guidatore dell’auto straniera. La Carta verde è il certificato internazionale di assicurazione che permette a un veicolo di entrare e circolare in un Paese estero rispettando le regole assicurative di tale nazione.

MULTA PER ASSICURAZIONE SCADUTA

È necessario indicare il luogo, i giorni e le ore in cui le cose danneggiate sono disponibili per l’ispezione diretta ad accertare l’entità del danno, nel caso in cui l’incidente abbia provocato danni a veicoli o cose. Se l’incidente ha provocato lesioni personali, bisogna indicare l’età, l’attività, il reddito, l’entità delle lesioni, l’attestazione medica comprovante l’avvenuta guarigione con o senza postumi permanenti. L’Uci quindi provvederà ad incaricare della trattazione del sinistro il corrispondente nominato dalla Compagnia di assicurazione.