Sono state pubblicate online le prime foto ufficiali della nuova Honda Civic Tourer, la variante station wagon della Civic, che farà il suo debutto il prossimo mese al Salone di Francoforte 2013.
Secondo i dati rilasciati dalla Casa giapponese, la capacità di carico è pari a 624 litri in configurazione a cinque posti e a filo della cappelliera, ma si può arrivare fino a 1.668 litri abbattendo gli schienali del divano posteriore. Questo grande spazio è disponibile in appena 452 cm di lunghezza, solamente 23,5 cm in più della berlina.
Il divano posteriore, così come succede sulla berlina, è suddiviso in due parti asimmetriche (60/40) e propone le sedute sollevabili, per permettere di caricare oggetti alti. Proprio come sulla berlina il serbatoio del carburante è sotto i sedili anteriori. Inoltre gli schienali del divano formano un piano di carico piatto quando vengono abbattuti. La soglia dell’apertura del bagagliaio è stata abbassata di 137 mm rispetto alla berlina.
Al debutto saranno disponibili un motore benzina 1.8 litri quattro cilindri da 142 CV e 174 Nm di coppia massima, abbinato sia al cambio manuale a sei marce sia all’automatico a cinque marce, oltre ad un 1.6 turbodiesel della famiglia Earth Dreams Technology da 120 CV e 300 Nm di coppia massima a 2.000 giri, con emissioni di CO2 pari ad appena 94 g/km. Infine la Civic Tourer proporrà anche le sospensioni attive regolabili su tre livelli, Dynamic, Normal e Confort.
Dopo la presentazione a Francoforte, la nuova Honda Civic Tourer sarà prodotta a Swindon, in Gran Bretagna, per poi essere venduta a partire dall’inizio del 2014.