Quelle che potrebbero sembrare le foto spia di una nuova versione di McLaren 12C Spider in realtà sono le prime immagini di un prototipo della nuova McLaren P13, nome in codice del prossimo modello della Casa britannica, spiato in quest’occasione sul circuito tedesco del Nurburgring.
I primi report suggerivano che si trattasse di una versione rivista della 12C Spider, che avrebbe dovuto debuttare al prossimo Salone di Francoforte. Invece un portavoce di McLaren ha confermato che la Casa non sarà presente al Salone tedesco, ma soprattutto confermato che quella delle foto è una versione iniziale della P13. L’obiettivo di McLaren è quello di realizzare una supercar utilizzabile tutti i giorni, proponendo anche un discreto spazio interno e di carico.
Dal momento che le rivali dovrebbero essere Audi R8 e Porsche 911 Turbo, il prezzo della futura McLaren P13 dovrebbe aggirarsi intorno ai 140.000 euro. La P13 dovrebbe montare una versione rivista ma depotenziata del motore M838 V8 3.8 litri già usato sulla 12C, probabilmente senza l’aggiunta dei turbo. Rob Melville, Senior designer di McLaren, ha confermato in via ufficiosa che sulla P13 il motore sarà montato in posizione centrale, inoltre sembra che anche la P13 sfrutterà la MonoCell in fibra di carbonio per la struttura principale. A quanto pare sulla P13 dovrebbe essere riproposto anche il cambio Graziano a sette rapporti già usato sulla 12C.
Secondo le indiscrezioni attuali, la McLaren P13 potrebbe debuttare sul mercato nel corso del 2015, probabilmente in occasione del Salone di Ginevra del mese di marzo di quell’anno.