Fra poche ore, al Goodwood Festival of Speed 2013, farà il suo debutto ufficiale la nuova Peugeot RCZ R. Si tratta di una versione speciale con 270 CV e 330 Nm, sviluppati da una variante inedita del motore 1.6 turbo, capace in questo caso di arrivare ad un rapporto di 170 CV/litro.
Secondo i dati ufficiali rilasciati dal Costruttore francese, la nuova Peugeot RCZ R accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e raggiunge la velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. I consumi medi dichiarati sono pari a 6,3 l/100 km e 145 g/km di CO2, mentre è già presente l’omologazione Euro 6.
La coppia massima del motore viene sviluppata tra i 1.900 e i 5.500 giri, inoltre il propulsore EP6CDTR ha subito modifiche importanti nel basamento e nella turbina, oltre a sfruttare un nuovo collettore per la gestione delle alte temperature di esercizio. Le bielle Mahle per la prima volta sfruttano un tipo di lavorazione ripreso dalla Formula 1. Oltre alle modifiche al motore, gli uomini di Peugeot Sport hanno anche lavorato molto sull’aerodinamica, con l’aggiunta di un nuovo spoiler posteriore che ha il compito di migliorare la stabilità ad alta velocità e di un inedito diffusore, che integra il doppio terminale dell’impianto di scarico, con tanto di Sound System.
L’assetto della Peugeot RCZ R è ribassato di 10 mm, sono presenti cerchi in lega da 19 pollici con finitura matt black e diamantata, pneumatici 235/40 e carreggiate allargate, oltre ad un differenziale autobloccante Torsen. L’impianto frenante propone dischi da 380 mm con pinze anteriori a quattro pistoncini di colore rosso. Le colorazioni disponibili per la carrozzeria saranno Moroccan Red, Nera Black, Mercury Grey e Opal White.