In queste foto spia è immortalato un prototipo di un nuovo modello di Range Rover, con il passo allungato rispetto alla versione standard. La nuova Range Rover LWB (Long Wheelbase) aggiungerà circa 150 mm di passo alla classica Range Rover, già lunga 2.922 mm, portando la lunghezza complessiva ad oltre 5.15 metri.
Con l’aumento del passo ci sarà ovviamente molto più spazio internamente per i passeggeri posteriori. Secondo le prime indiscrezioni la nuova Range Rover LWB dovrebbe proporre due sedili extra dietro al divano da tre, portando così il totale dei posti a 7. Molto probabilmente la Range Rover LWB sarà abbinata ai più potenti motori V8 benzina e diesel della gamma.
Il Costruttore britannico è al lavoro anche su quella che finora conosciamo con il nome di Range Rover Sport RS, con altezza da terra differente rispetto al modello standard. Sotto al cofano della RS dovrebbe essere montato lo stesso motore V8 5.0 sovralimentato della Range Rover Sport, ma con una maggiore potenza, che dovrebbe pareggiare almeno quella della Jaguar XK-RS, ossia 550 CV e 680 Nm di coppia massima, inviata a tutte e quattro le ruote. Secondo le prime indiscrezioni la Range Rover Sport RS potrebbe accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4,8 secondi. La Range Rover Sport RS ovviamente non sarà in grado di raggiungere la velocità massima di 300 km/h della Jaguar XK-RS, ma dovrebbe fermarsi a quota 265 km/h.
La nuova Range Rover Sport RS dovrebbe inoltre montare freni carbo-ceramici della Brembo, inoltre saranno modificati e perfezionati alcuni elementi come il sistema di traction control dinamico, gli ammortizzatori, lo sterzo ed il cambio. Il prezzo della nuova Range Rover Sport RS in Regno Unito dovrebbe aggirarsi attorno alle 100.000 sterline, che ad oggi sono circa 120.000 euro, con debutto previsto entro la fine dell’anno.