Sul circuito tedesco del Nurburgring questo è un periodo molto molto pieno per le Case automobilistiche, come testimoniano anche queste ultime foto spia di un prototipo della futura BMW i3, che ormai dovrebbe debuttare sul mercato fra circa un anno.
Il muletto delle foto monta dei particolari strumenti di rilevamento sulle ruote, ma dal punto di vista estetico non sembrano esserci differenze rispetto ai prototipi visti in precedenza. La nuova supermini tedesca elettrica, insieme alla BMW i8, sarà la prima auto della nuova gamma elettrica di BMW ad andare in commercio, con lo slogan di “Born Electric”. La i3 è stata progettata come un’auto elettrica fin dall’inizio e sarà offerta con un motore elettrico capace di sviluppare 125 kW, con le batterie che saranno in grado di fornire un’autonomia di percorrenza di circa 160 km. BMW sta anche valutando l’ipotesi di proporre una versione REx con il supporto di un motore termico a benzina, per aumentare l’autonomia del veicolo.
La nuova BMW i3 verrà realizzata in uno speciale materiale composito in fibra di carbonio, che viene prodotto in uno stabilimento dedicato a Seattle, negli States. Lo spazio interno sarà maggiore rispetto a quello di una compatta tradizionale, grazie al saggio posizionamento degli elementi del sistema elettrico. Non è ancora esclusa l’ipotesi di una versione sportiva tre porte della i3, già anticipata dal prototipo i3 Coupe Concept. Quasi certamente la BMW i3 adotterà un sistema di apertura/chiusura delle portiere ad armadio, come quello per esempio della Mazda RX-8.