Home » Nissan Juke 1.5 dCi di nuova generazione

Nissan Juke 1.5 dCi di nuova generazione

412898_7004_big_2013-Nissan-Juke_3

Sulla Nissan Juke debutta una nuova generazione del propulsore 1.5 dCi a gasolio, che rispetto alla versione precedente sviluppa una coppia maggiore a fronte di consumi, emissioni e livelli di rumorosità ridotti.


La coppia della nuova versione del motore 1.5 dCi è salita da 240 a 260 Nm, inoltre ora il propulsore eroga l’80% della coppia a partire da 1.500 giri. Stando ai dati dichiarati dalla Casa giapponese, la Juke con il nuovo quattro cilindri abbinato al sistema Start&Stop, è in grado di consumare 4,2 l/100 km di gasolio, contro i 4,8 l/100 km del modello precedente, con emissioni di appena 109 g/km di CO2. Resta pari a 110 CV la potenza massima, così come non cambio i valori sulle prestazioni: 0-100 km/h in 11,2 secondi e velocità massima di 175 km/h.

NISSAN JUKE

Entrando nello specifico, le modifiche apportate al motore 1.5 dCi hanno riguardato gli iniettori piezoelettrici, che forniscono adesso un getto più preciso, con la conseguenza di avere un processo di combustione più efficiente, traducibile in un risparmio del 15% di carburante incombusto. Nissan ha anche introdotto una turbina a geometria variabile più reattiva dell’attuale ed inoltre è stato pure rinnovato il disegno dei condotti d’aspirazione. Il propulsore di nuova generazione è anche omologato Euro 6, grazie all’adozione di un nuovo sistema Egr con raffreddamento dei gas di scarico. Altre modifiche hanno riguardato l’introduzione di una nuova pompa dell’olio a portata variabile e controllo termostatico e il rivestimento delle punterie in DLC .

In abbinamento al nuovo propulsore debutta anche il sistema Nissan Dynamic Control, che consente di scegliere fra le modalità di guida Eco, Normal e Sport, modificando la risposta del pedale dell’acceleratore e limitando la coppia massima a 220 Nm in Eco.