Ieri finalmente, all’Auto Show di Shanghai si è finalmente potuto vedere il risultato del progetto, la supercar Mantide.
Basato sulla Corvette ZR1 il disegno della nuova creazione di Stile Bertone ha molto da spartire con le auto da corsa e delle moderne ricerche su aerodinamica e materiali leggeri, e strizza l’occhio ai modelli della Formula 1: muso basso e slanciato, calotta trasparente in stile jet da combattimento, porte con apertura a farfalla, quattro tubi di scarico, ed una serie di prese d’aria ed alettoni per migliorare efficienza e la velocità.
L’estetica della vettura, che richiama profondamente gli ultimi modelli Ferrari, è comunque oggetto, nei forum e nei blog online di accese discussioni, come sempre queste supercar possono suscitare opinioni contrastanti, e c’è per esempio chi afferma che lo “stile italiano” del design in questo caso non sia ai livelli consueti.
Se erano già eccezionali le prestazioni della Corvette ZR1, la nuova supercar, grazie all’uso di materiali ultra leggeri come la fibra di carbonio ed il magnesio ne ha migliorato ancora le prestazioni, un’impresa non da poco: da 0 a 100 kmh in appena 3,2 secondi e velocità massima di crociera di 351 kmh!
La sicurezza e la rigidità del telaio sono stati aumentati con l’inserimento di una roll cage omologata FIA, sedili da corsa in fibra di carbonio e cinture di sicurezza a 4 attacchi, analoghe a quelle in uso sulle auto da corsa.
Probabilmente il modello non entrerà in produzione, ma sarà sicuramente il portabandiera della carrozzeria Stile Bertone esposta ai futuri grandi expo automobilistici nel mondo.