La versione restyling della Jeep Grand Cherokee sarà messa in vendita sul mercato italiano a partire dal prossimo mese di luglio, anche se il listino prezzi non è ancora stato reso noto. Si parla comunque di aumenti del 5-8% rispetto al modello odierno.
Sulla nuova Jeep Grand Cherokee c’è il debutto del sistema multimediale UConnect con schermo da 8,4 pollici, ma ci sono anche importanti novità meccaniche, rappresentate per esempio dal cambio automatico a otto marce, abbinato ai sistemi di trazione integrale Selec-Terrain e Selec-Track.
Per quanto riguarda la gamma propulsori sarà disponibile il V6 3.0 litri CRD Multijet II Euro 5+ prodotta dall’italiana VM, capace di 250 CV e 570 Nm di coppia massima, con consumi medi dichiarati di 7,5 l/100 km ed emissioni pari a 198 g/km di CO2. Nel nostro Paese saranno in vendita anche le versioni benzina Euro 6 V6 Pentastar V6 3.6 litri da 286 CV e consumi di 10,4 l/100 km sul ciclo combinato oltre al V8 5.7 litri 352 CV con sistema MDS per la disattivazione di una delle bancate, da 13,0 l/100 km.
La variante sportiva SRT monterà il V8 HEMI 6,4 litri da 468 CV, con tanto di sistema Launch Control e la modalità Track, capace di trasferire il 70% della coppia all’asse posteriore. Secondo i dati ufficiali la SRT scatta da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e raggiunge i 257 km/h di velocità massima.
Fra i tanti sistemi di sicurezza presenti sulla nuova Grand Cherokee si segnalano l’Adaptive Cruise Control con funzione freno, l’Advanced Brake Assist, il Forward Collision Warning con Crash Mitigation e il dispositivo Selec-Speed Control con Hill-Ascent Control e Hill-Descent Control per la guida in fuoristrada. Gli allestimenti disponibili saranno Limited, Overland, SRT e Summit.