Home » Lamborghini Egoista concept per i 50 anni del marchio

Lamborghini Egoista concept per i 50 anni del marchio

lamborghini-egoista-concept_1

Lamborghini ha svelato un concept realizzato in un unico esemplare, per celebrare i primi 50 anni di storia del marchio di Sant’Agata Bolognese. Come dichiarato da Walter De Silva, a capo del Centro Stile Volkswagen, la Lamborghini Egoista rappresenta l’estremizzazione dell’edonismo senza compromessi.


Come si può vedere chiaramente dalle immagini la Lamborghini Egoista concept ha una forte ispirazione aeronautica, non a caso il prototipo è stato presentato sulla riproduzione di una pista di atterraggio. Il richiamo è in particolare agli elicotteri da combattimento Apache, anche se nell’abitacolo c’è posto solamente per il guidatore, a sottolineare ancor di più l’esclusività del veicolo.

È presente un solo sedile sportivo con cintura a quattro punti, è disponibile un volante-cloche ed una strumentazione molto minimale, correlata da un head-up display, proprio come accade sugli aerei. Per entrare e uscire bisogna aprire elettricamente il cupolino in materiale antiriflesso arancione, salire sul sedile e ruotare di 180 gradi il proprio corpo, esattamente come nel film ‘Top Gun’.

LAMBORGHINI AVENTADOR LP720-4 50° ANNIVERSARIO

La carrozzeria della Egoista è realizzata in materiali compositi come alluminio e fibra di carbonio, rivestiti di una vernice antiradar. A conferma del fortissimo legame con gli aerei da combattimento, dentro alla Egoista sono segnalate le parti da non calpestare e sono presenti anche le luci di ingombro. Per quanto riguarda la meccanica, è stato solamente svelato che è stato scelto il motore V10 5.0 litri della Gallardo, ma forse in questo caso la scelta del motore è proprio la meno importante di tutto il pacchetto complessivo.