Toyota ha presentato ufficialmente la quinta generazione di 4Runner, che mantiene la tradizionale struttura con telaio a longheroni per avere le migliori prestazioni possibili in fuoristrada.
L’abitacolo della nuova Toyota 4Runner è stato completamente ridisegnato per proporre un migliore comfort ai passeggeri, mentre lo stile della carrozzeria rimane molto spigoloso ed aggressivo.
La nuova Toyota 4Runner, che è disponibile solamente negli Stati Uniti, viene proposta con gli allestimenti SR5, Limited e Trail, mentre è disponibile anche la variante a sette posti con la terza fila di sedili. La motorizzazione è rappresentata da un V6 4.0 benzina VVT-i da 270 CV con cambio automatico cinque marce ECT-i. Sono disponibili la versione a trazione posteriore e la versione con trazione integrale a controllo elettronico oppure permanente con differenziale centrale.
Nella plancia fa bella mostra di sè il quadro strumenti Optitron ad alta visibilità, con tanto di Eco-Driving Feedback System, un sistema in grado di controllare i consumi in tempo reale per dare suggerimenti al guidatore. Nella sola versione Trail è presente anche una console per comandare la trazione integrale. Su SR5 e Trail trova spazio anche il sistema multimediale Entune Audio Plus con presa Usb e Bluetooth invece sull’allestimento Limited di serie c’è la versione Entune Premium con impianto audio Jbl e navigatore satellitare con display da 7 pollici.
Sulla Limited ci sono sospensioni con sistema X-Reas, che regola in tempo reale gli ammortizzatori, invece tutti i modelli a trazione posteriore propongono il riduttore per la trasmissione e controllo di trazione A-Trac. Sulla Trail ci sono pure differenziale posteriore autobloccante a controllo elettronico, assetto rialzato e comando Multi-Terrain Select.