Toyota ha presentato in anteprima la ME.WE Concept, realizzata in collaborazione con l’architetto francese Jean-Marie Massaud. Si tratta di un concept che sarà presentato ufficialmente al pubblico a Parigi al Le Rendez-vous Toyota, creato per combinare costi di gestione ridotti e contenuti tecnici e di stile innovativi.
Il concept in questione è stato realizzato in sintonia con l’ambiente, partendo dal presupposto che ai giorni nostri il prodotto offerto ai clienti ha contenuti superiori alle reali necessità.
La Toyota ME.WE Concept si basa su una struttura tubolare in alluminio, con pannelli plastici riciclabili che prendono il posto della classica carrozzeria e possono essere personalizzati in migliaia di modi. La lunghezza del concept è di appena 3,40 metri, e sostituendo i vari elementi è possibile usare il veicolo come citycar, pick-up, cabriolet o fuoristrada.
Il peso complessivo è di appena 750 kg, di cui soltanto 14 kg per la carrozzeria. Grazie al peso ridotto la Toyota ME.WE Concept è perfetta per un sistema di propulsione esclusivamente elettrico, le batterie si trovano appena sotto il pianale realizzato in bamboo. I motori elettrici derivano dalla Toyota i-Road, sono integrati nelle ruote e possono anche funzionare tutti insieme per fornire una sorta di trazione integrale.
Nell’abitacolo il divano posteriore può essere ripiegato per ottenere un vano interno, ma si può anche eliminare ed usare come tavolo. I bagagli si possono mettere sul tetto, sfruttando la copertura in neoprene. Le informazioni relative all’auto sono tutte a disposizione del guidatore in un unico schermo al centro della plancia, inoltre con il proprio smartphone si possono gestire tutte le funzioni di bordo.