Dopo aver presentato ufficialmente la Citroen DS Wild Rubis Concept al Salone di Shanghai, il Costruttore francese ha rivelato i dettagli ufficiali del prototipo, di cui finora si sapeva poco o niente.
Fino ad oggi sapevamo solamente che la Citroen DS Wild Rubis Concept montava un sistema ibrido plug-in ma ora sappiamo che il concept francese ha una potenza massima di 295 CV e secondo quanto dichiarato dalla Casa, l’autonomia nella sola modalità elettrica è pari a 50 km, con emissioni di appena 43 g/km di CO2 sul ciclo combinato.
Il sistema ibrido della Citroen DS Wild Rubis Concept è composto dal motore 1.6 THP del Gruppo Psa in una versione da 225 CV, in abbinamento ad un propulsore elettrico da 70 CV montato sull’asse posteriore, alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio. Con questo meccanismo il veicolo ha un sistema di trazione integrale senza albero di trasmissione, che viene gestito dall’elettronica in base alla potenza richiesta e alle condizioni di aderenza della strada. Il guidatore può comunque attivare in qualsiasi momento il sistema di trazione integrale in modalità manuale, così da superare zone particolarmente difficili.
Nella parte anteriore del prototipo si nota l’utilizzo della tecnologia full-Led per i gruppi ottici, i quali sono formati da tre elementi luminosi mobili, con intorno gli indicatori di direzione, oltre ad un faro a forma di diapason. Il sistema dei gruppi ottici è una delle peculiarità del concept, tanto che all’accensione dell’auto le luci si accendono seguendo una particolare animazione, inoltre ad ogni funzione dei fari è abbinato uno specifico suono.