Home » Gomme invernali, oggi scade l’obbligo

Gomme invernali, oggi scade l’obbligo

Oggi 15 aprile è l’ultimo giorno in cui è previsto l’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere a bordo catene da neve. Sembra strano dirlo visto che ormai è arrivato già il primo caldo, ma la legge prevede l’obbligo fino alla data odierna.


Oggi infatti scadono le ordinanze che autorizzano gli enti locali e i gestori di strade e autostrade a definire la normativa che regolamenta l’utilizzo degli pneumatici invernali e delle catene da neve.

Ricordiamo che le sanzioni per chi non rispetta questa norma prevedono 39 euro di multa secondo l’articolo 7 del Codice della strada, che possono diventare 80 euro fuori città, secondo quanto stabilisce l’articolo 6. Se l’automobilista è recidivo la seconda multa è di 80 euro ed è prevista anche la decurtazione di tre punti della patente, come stabilito dall’articolo 192 del Codice della strada.

QUANDO TOGLIERE LE GOMME INVERNALI

L’obbligo di circolare con le gomme invernali o di avere le catene da neve a bordo del veicolo tornerà quindi il prossimo 15 novembre, fino a quella data sarà possibile infatti montare i classici pneumatici e non avere a bordo le catene. Ovviamente queste date sono le più diffuse, mentre in determinati luoghi possono subire variazioni, in base ai diversi climi presenti.

Ricordiamo che le gomme invernali non sono migliori delle gomme tradizionali solamente in presenza di neve, ma anche in casi in cui la temperatura sia inferiore ai 7-8°. Proprio per questo diventa anche pericoloso e controproducente circolare con le gomme invernali nei mesi caldi, perchè si comportano in maniera anomala, diventando troppo molli a contatto con l’asfalto caldo.