La Mercedes GLA 45 AMG, la versione più sportiva e potente della nuova Mercedes GLA, è stata sorpresa sul circuito del Nurburgring durante dei test, in previsione del debutto ufficiale che dovrebbe avvenire il prossimo mese di settembre al Salone di Francoforte 2013.
La GLA 45 AMG è un’auto sorella della A45 AMG e della CLA 45 AMG, non a caso anche la Mercedes GLA 45 AMG dovrebbe montare lo stesso motore 2.0 litri turbo benzina quattro cilindri in abbinamento ad un cambio automatico doppia frizione e alla trazione integrale. I dettagli ufficiali devono ancora essere rivelati ma il nuovo motore (nome in codice M132) dovrebbe essere in grado di sviluppare 360 CV anche in questa versione.
Non sarà però solamente il motore a caratterizzare la Mercedes GLA 45 AMG, infatti sul modello è presente anche un telaio completamente rivisto. Anche a giudicare dalle foto spia appena pubblicate sembra evidente che l’altezza da terra della GLA 45 AMG è stata ridotta rispetto alla GLA “standard”. Secondo le prime indiscrezioni la versione AMG dovrebbe essere stata ribassata di circa 25 mm, permettendo così anche di abbassare il centro di gravità.
Una delle più grandi rivali della nuova GLA 45 AMG sarà sicuramente l’Audi Q3 RS, spinta da un motore 2.5 litri turbo benzina cinque cilindri capace di sviluppare una potenza molto simile a quella della Mercedes.
Come già anticipato in apertura di articolo, il debutto ufficiale della Mercedes GLA 45 AMG dovrebbe avvenire a settembre a Francoforte, mentre la Mercedes GLA standard dovrebbe fare il suo debutto davanti al pubblico fra pochi giorni in occasione del Salone di Shanghai.