Un’immagine teaser pubblicata sulla pagina Facebook ufficiale di Bugatti anticipa la presentazione di una nuova versione speciale della Veyron Grand Sport Vitesse all’imminente Salone di Shanghai 2013.
Secondo i rumors provenienti da un sito cinese la nuova auto dovrebbe prendere il nome di Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse WRC limited edition, e dovrebbe proporre una colorazione nera e arancione proprio come la Veyron Vitesse che segnò il nuovo record del mondo di velocità per un’auto stradale nel 2010.
La nuova Veyron Grand Sport Vitesse WRC limited edition è stata realizzata con l’obiettivo di stabilire il nuovo record del mondo di velocità per le auto scoperte. Secondo quanto riportato dal sito, l’auto guidata dal pilota cinese Liu Xu ha fatto registrare una velocità media di 408.884 km/h sul circuito del Gruppo Volkswagen a Ehra-Lessien, in Germania. Sulla stessa pista si registrò il record di 431.072 km/h per la versione coperta guidata da Henri Raphanel.
► BUGATTI VEYRON 16.4 SUPER SPORT
Quel record del 2010 tuttavia è stato annullato dal Guinness World Record in quanto sulla Bugatti Grand Sport Vitesse era stato rimosso il limitatore e secondo le regole dei record questo non può essere fatto. La versione scoperta che sarà presentata a Shanghai è basata sulla Grand Sport Vitesse presentata per la prima volta a Ginevra 2012, capace di una potenza di 1.200 CV e di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2,6 secondi.
Bugatti dichiara che la Grand Sport Vitesse può raggiungere la velocità massima di 410 km/h, proprio quanto riportato sul sito cinese in relazione al nuovo record del mondo di velocità.