La versione restyling della Kia Optima è stata presentata al Salone di New York 2013, con nuove caratteristiche ed un maggiore lusso rispetto al modello precedente, oltre a delle modifiche al design per aiutare ad aumentare l’appeal dell’auto nei confronti della rivale BMW Serie 3.
All’anteriore le principali modifiche si sono concentrate sulla griglia e sul paraurti, inoltre sono stati aggiunti i fari fendinebbia a LED, così come i gruppi ottici a LED sono stati aggiunti anche al posteriore.
Oltre alle modifiche esterne, nell’abitacolo è presente di serie un display TFT 4.3 pollici al posto della classica strumentazione della plancia. Come optional i clienti potranno optare per un più grande display da 8 pollici che integra anche il sistema di navigatore satellitare al centro della console. Per la prima volta i clienti potranno anche aggiungere il sistema blind spot warning, che avvisa della presenza di oggetti non visibili attorno all’auto.
Kia non ha ancora annunciato le specifiche per l’importazione in Europa della nuova Optima restyling, ma ha rivelato che nel Vecchio Continente non sarà disponibile prima del 2014. Negli Stati Uniti la nuova Kia Optima sarà disponibile negli allestimenti LX, EX, SX, SX-T e Limited. La più venduta versione EX propone cerchi in lega da 17 pollici, sedili rivestiti in pelle e climatizzatore.
In America le uniche scelte di motori sono rappresentata da un 2.4 e da un 2.0, entrambi turbo benzina, ma in Europa sarà importato sicuramente anche il 1.7 turbodiesel. In attesa di conoscere maggiori informazioni sulla versione per l’Europa, vi lascio alla galleria di immagini ufficiali.