Home » F1 Malesia 2013, vince Vettel davanti a Webber e Hamilton

F1 Malesia 2013, vince Vettel davanti a Webber e Hamilton

A Sepang ha vinto Sebastian Vettel il Gran Premio di Malesia 2013, precedendo il compagno di squadra Mark Webber per quella che è la prima doppietta Red Bull della stagione, oltre che il primo successo. Sul terzo gradino del podio è salito Lewis Hamilton, per il primo podio della stagione della Mercedes.


La seconda metà di gara è stata segnata da due lotte fra compagni di scuderia, ossia Vettel-Webber e Hamilton-Rosberg. Il tedesco della Red Bull ha rischiato troppo per cercare di superare il compagno di squadra in prima posizione, andando al limite e rischiando di toccare anche il muretto sul rettilineo principale. Il team al termine della gara era visibilmente contrariato dal comportamento tenuto dal tre volte campione del mondo, ed ovviamente lo era ancor di più Webber. Nico Rosberg invece si è lamentato per il passo gara di Hamilton troppo lento in terza posizione, ma su ordine del muretto ha dovuto alzare il piede e rimanere in quarta posizione, per quello che è comunque un ottimo risultato per la scuderia tedesca.

F1 2013 RAI

Felipe Massa oggi ha salvato il salvabile in casa Ferrari, portando a casa un discreto quinto posto, al termine di una gara molto deludente per le Rosse. Fernando Alonso ha toccato Vettel al via e poi ha deciso di non rientrare a cambiare l’ala anteriore danneggiata, pagando cara questa scelta e finendo fuori dalla corsa al secondo giro. Massa si è ripreso nella seconda parte di gara, arrivando almeno dietro le Red Bull e le Mercedes.

Anche a causa del ritiro di Jenson Button (molto sfortunato ai box), dietro alla Ferrari si sono piazzate le Lotus di Romain Grosjean e Kimi Räikkönen, seguiti da Nico Hulkenberg su Sauber, Sergio Perez su McLaren e Jean-Eric Vergne su Toro Rosso. Sono stati molto sfortunati entrambi i piloti Force India, ritirati per problemi con il montaggio delle gomme ai box.

1 Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault
2 Mark Webber Red Bull Racing-Renault +4.2 secs
3 Lewis Hamilton Mercedes +12.1 secs
4 Nico Rosberg Mercedes +12.6 secs
5 Felipe Massa Ferrari +25.6 secs
6 Romain Grosjean Lotus-Renault +35.5 secs
7 Kimi Räikkönen Lotus-Renault +48.4 secs
8 Nico Hulkenberg Sauber-Ferrari +53.0 secs
9 Sergio Perez McLaren-Mercedes +72.3 secs
10 Jean-Eric Vergne STR-Ferrari +87.1 secs
11 Valtteri Bottas Williams-Renault +88.6 secs
12 Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari +1 Lap
13 Jules Bianchi Marussia-Cosworth +1 Lap
14 Charles Pic Caterham-Renault +1 Lap
15 Giedo van der Garde Caterham-Renault +1 Lap
16 Max Chilton Marussia-Cosworth +2 Laps
17 Jenson Button McLaren-Mercedes +3 Laps
18 Daniel Ricciardo STR-Ferrari +5 Laps
Rit Pastor Maldonado Williams-Renault +11 Laps
Rit Adrian Sutil Force India-Mercedes +29 Laps
Rit Paul di Resta Force India-Mercedes +34 Laps
Rit Fernando Alonso Ferrari +55 Laps