Home » Harley-Davidson XL1200CA e XL1200CB

Harley-Davidson XL1200CA e XL1200CB

Harley-Davidson aggiunge due special edition nella gamma 2013 della serie Sportster, la 1200 Custom. Si tratta della XL1200CA e della XL1200CB, quest’ultima già provata dai giornalisti nella colorazione Black Denim, in un test di dieci giorni invernali, freddi e piovosi caratterizzati da strade ghiacciate.

I giornalisti hanno subito notato il robusto avantreno grazie alla piastra dello sterzo e il pneumatico anteriore Michelin da 130/90 che esibisce il bel cerchio in alluminio nero a raggi da 16 pollici. Il manubrio, un mini Ape-Hanger, è in acciaio inossidabile di vecchio stile. Le pedane sono in posizione avanzata per uno stile tutto relax. Verniciatura classica Harley, con l’effetto shining, anche per il blocco motore.

Nuova Harley Breakout
Harley Dyna Switchback

Il motore è il V-Twin Evolution di 1.202 cc, raffreddato ad aria e montato su supporti elastici, con testate e cilindri di alluminio che eroga 98 Nm di coppia massima a soli 3.200 giri.
La posizione del pilota è la classica da custom, con le pedane avanzate e la sella Two-Up a 710 mm da terra. Diverso discorso per il passeggero che invece si trova in una posizione molto scomoda, con pochissimo spazio a disposizione che si fa sentire già dopo qualche chilometro. In effetti quel che manca per il passeggero è una sissy bar che non lo faccia scivolare. Strumentazione essenziale e minimalista composta con un tachimetro analogico e un display contachilometri e orologio. L’antifurto invece è di serie con il telecomando. Questa moto è ottima per le grandi autostrade ben asfaltate, ma ha qualche problema quando l’asfalto cittadino presenta le sue imperfezioni e le sospensioni non riescono ad assorbire i sobbalzi, facendo sentire tutte le asperità sulla schiena. Nel traffico la bassa distribuzione dei pesi aiuta molto, ma questa rimane comunque sia una moto da viaggio, e per una sola persona. Però manca la sesta marcia, e alla lunga si sente, specie nei consumi elevati che consentono un’autonomia inferiore ai 200 km. Il consumo è di circa 14 km/l con 17 litri di capacità del serbatoio e 4 litri di riserva.