Come testimoniano anche queste recenti foto spia, Maserati sta portando avanti lo sviluppo della nuova Ghibli, l’auto che nei piani della Casa italiana dovrebbe andare a sfidare la BMW Serie 5 sul mercato ed anche la Jaguar XF.
Secondo alcune indiscrezioni la nuova Maserati Ghibli potrebbe già essere svelata il prossimo mese in occasione dell’apertura del Salone di Shanghai ma molto più probabilmente il debutto avverrà il mese di settembre quando ci sarà il Salone di Francoforte 2013.
Su questo muletto sono ancora presenti molte camuffature in plastica, ma è facile capire che la Ghibli prende molta ispirazione dalla Quattroporte, con la quale tra l’altro condivide anche la piattaforma. Le linee assomigliano alla Quattroporte in particolare al posteriore, nella zona dei gruppi ottici e nella zona attorno alle ruote.
L’obiettivo di Maserati è quello di aumentare le vendite dei suoi modelli a quota 50.000 entro il 2015, ma l’impresa sarà tutt’altro che semplice visto che nel 2012 la Casa modenese ha venduto poco più di 6.000 auto. Tuttavia la Ghibli debutterà in un segmento molto più accessibile, popolato ad oggi da Porsche Panamera, BMW Serie 5 e Jaguar XF.
Per essere apprezzata ovunque la Ghibli sarà proposta anche con motorizzazioni diesel, ma anche con motori V6 e V8 twin-turbo sviluppati in collaborazione con Ferrari. Il V6 3.0 diesel invece potrebbe essere ripreso da modelli del Gruppo Fiat, potrebbe dunque essere lo stesso della Jeep Grand Cherokee. Probabilmente la Maserati Ghibli sarà offerta sia con la sola trazione posteriore che con la trazione integrale, proprio come succede già per la Quattroporte.