La Harley-Davidson presenta un altro suo nuovo classico dalle cromature lucenti, la sella bassa, il V-Twin e il suo suono caratteristico, è la nuova Breakout, nei concessionari a 20.900 euro nei colori Vivid Black, Big Blue Pearl ed Ember Red Sunglo. Racchiude in se tutte le esigenze dell’Harleysta, con finiture e componenti ricercati da Softail chopper di qualità superiore.
A partire dalle gomme Xl, la linea lunga e bassa con il pneumatico posteriore di 240 mm ben armonizzato da una massiccia forcella e dai parafanghi corti.
Nel mezzo la strumentazione essenziale fissata al manubrio ma posizionata sopra al serbatoio appena dietro il manubrio Drag. Questo modello segue il precedente, la Breakout Custom Vehicle Operations (CVO) 2013, con la filosofia tutta motore e pneumatici. Le gomme sono montate sui nuovi cerchi in lega di alluminio stile Gasser da 18 pollici al posteriore e 21 pollici all’anteriore, dallo stile drag racing degli anni Sessanta e Settanta, con i loro 10 raggi semicircolari alterni e il bordo senza verniciatura a polvere nero lucido per far brillare l’alluminio.
►Harley-Davidson Dina
► Harley-Davidson Iron 883 Special Edition
Il cattivissimo nero lucido è comunque usato nelle rifiniture di molte parti, come per il serbatoio dell’olio in lega di alluminio, i dischi dei freni, il manubrio e i paracalore dello scarico. Rifiniti in nero lucido anche i foderi della forcella che vanta un diametro maggiorato di 49 mm per ospitare il pneumatico da 130 mm. Rifinitura in pelle nera anche per il serbatoio da 19 litri, dal tappo fino alla sella. Il tachimetro è fissato sui riser del manubrio in posizione arretrata.
Il telaio della Breakout si ispira a quello dei vecchi Hardtail ma con una tecnologia tutta moderna, con il controllo della sospensione posteriore a precarico regolabile nella molla. Poi l’Abs e l’antifurto di serie Harley-Davidson.
Il motore è un Twin Cam 103B da 1.690 cc con alberi di controbilanciamento e a montaggio su supporti rigidi. La coppia è di 130 Nm a 3mila giri e si avvale dell’iniezione elettronica sequenziale (ESPFI) e rilascio automatico della compressione (ACR). Il cambio è il Cruise Drive a 6 marce. La sella è molto bassa, a 627 mm da terra e il sellino passeggero è rimovibile senza l’uso di attrezzi.