Durante il Salone di Ginevra 2013 Volkswagen ha presentato al pubblico la nuova Golf Variant, la versione station wagon della berlina di segmento C del Costruttore tedesco.
Merita un discorso a parte la versione BlueMotion, che per la prima volta viene proposta anche sulla Golf Variant. La nuova Volkswagen Golf Variant BlueMotion promette i consumi medi più bassi delle station wagon di segmento C, con appena 3,3 l/100 km nel ciclo combinato, con emissioni di soli 87 g/km. Il motore di questa versione è il 1.6 TDI da 110 CV con start/stop e sistema di recupero dell’energia.
I tecnici VW hanno inoltre adottato diversi espedienti per migliorare l’efficienza aerodinamica dell’auto, come per esempio la calandra del radiatore parzialmente chiusa, i deflettori sui lati del lunotto, i rivestimenti sottoscocca e passaruota specifici, la riduzione dell’altezza dal suolo di 15 mm e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.
Di serie sulla Golf Variant TDI BlueMotion sono presenti 7 airbag, specchietti retrovisori esterni a regolazione elettrica, cornici cromate per le bocchette di ventilazione dell’abitacolo, ECO-HMI (indicazioni sui consumi), sedile del guidatore regolabile in altezza, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, climatizzatore, differenziale autobloccante elettronico XDS, indicatore di pressione degli pneumatici Plus, schienale dei sedili posteriori abbattibile sdoppiabile asimmetricamente con sbloccaggio a distanza, touchscreen con display TFT da 5 pollici, cristalli atermici verdi e chiusura centralizzata con radiocomando.
La Golf Variant TDI BlueMotion sarà disponibile dal prossimo mese di agosto, nei soli allestimenti Trendline e Comfortline. Sarà l’unico modello dell’intera gamma VW ad essere proposto anche nella colorazione Clearwater Blue Metallic.