Al Salone di Ginevra 2013 sarà presente anche una speciale vettura realizzata in collaborazione fra Aston Martin e Bertone, che prende il nome di Aston Martin Rapide Bertone.
Si tratta di un esemplare unico, realizzato su misura per un unico cliente. La carrozzeria dell’auto è di tipo shooting brake, ma questa Rapide è anche il modo per festeggiare al meglio i 100 anni della Casa inglese ed i 60 anni dalla prima collaborazione fra le due Case, quando nel 1953 furono realizzate una barchetta da competizione e una cabriolet, entrambe sulla base meccanica della DB2/4.
Questa speciale Aston Martin Rapide Bertone mantiene l’impostazione classica con quattro posti, ma sono stati aggiunti i sedili posteriori ripiegabili. Il propulsore sotto al cofano è il noto V12 5.9 litri da 476 CV del modello attuale. Il fortunato cliente dell’Aston Martin Rapide Bertone ha seguito tutti i passaggi della realizzazione dell’auto, scegliendo al meglio ogni piccolo particolare per personalizzare la propria Aston.
Sullo stand del Costruttore britannico a Ginevra, a fianco della Rapide Bertone vedremo anche un nuovo esemplare della Jet 2, una shooting brake a tre porte realizzata da Bertone nel 2004 sulla precedente Vanquish. Questo nuovo esemplare è stato realizzato esclusivamente per Lilli Bertone, proporrà selleria Foglizzo e una nuova colorazione.
Questi due nuovi esemplari segnano anche la nascita di Bertone Officina, la nuova divisione dell’azienda che si occuperà proprio della realizzazione di modelli speciali per clienti speciali, come accadeva una volta con i vari carrozzieri che costruivano versioni speciali partendo dai modelli di serie.