Home » L’Alfa Romeo e gli Stati Uniti

L’Alfa Romeo e gli Stati Uniti

L’Alfa Romeo sta per tornare negli Stati Uniti, con una serie di novità importanti, che sembrano ormai in dirittura d’arrivo. Il ritorno della casa del Biscione era atteso da tempo, forse anche insperato oramai, dopo anni di annunci e smentite che non facevano altro che alimentare e disattendere le speranze degli appassionati. Stavolta invece ci sarebbe un indizio importante che non è sfuggito a qualche esperto di programmazione economica industriale. Un allegato infatti al conto economico 2012 della Chrysler contiene indicazioni al riguardo, anticipando il programma economico, su un imminente futuro di Alfa Romeo negli States.


Sembra che la Coupé 4 C sarà la prima a sbarcare oltre oceano già alla fine dell’anno, direttamente dallo stabilimento Maserati di Modena. Ma stando al documento il grande salto sarà nel 2015, con quattro nuovi modelli, tra cui la Giulia e un Suv medio. Previsto un altro modello l’anno successivo, che porterà il totale della gamma a sei diverse autovetture del Biscione. Tutta la gamma sara di provenienza Fiat, in collaborazione con la Ferrari e la Maserati.

Alfa: nuova spider con Mazda
Alfa Romeo Giulietta

Il documento fornisce anche maggiori dettagli sulla Fiat stessa negli Stati Uniti, con una programmazione specifica di sei nuovi modelli da presentare nel 2015, quando il vecchio programma, risalente a 4 anni fa, parlava di due soli modelli. Pronto anche un settimo modello per l’anno successivo. Insomma, dopo molto silenzio, sembra che le cose in Fiat si stiano muovendo all’insegna del lavoro senza annunci eclatanti. Non resta che attendere di vedere trasformata in realtà il programma di Chriysler.