Home » Nuova Honda CB 750 Four, il mito rivive

Nuova Honda CB 750 Four, il mito rivive

La mitica Honda 750 Four rinasce grazie alla nuova progettazione della casa giapponese che fa rinascere una delle sue moto più riuscite con una piattaforma unica, dove aggiunge potenza, tecnologia, e futuro al fascino che nacque nel 1969, anno di esordio del CB 750 Four, quando questo gioiello ruppe il dominio delle bicilindriche di piccola e media cilindrata con ma un quattro tempi e un quattro cilindri in linea raffreddato ad aria e una potenza di 67 cavalli che all’epoca erano rari. Oggi questa moto raffreddata ad aria rivive nel fascino di questo tipo di motore.


Tutto rievoca il grande passato, con il design che replica la classicità della Honda Four con il grande faro tondo, il serbatoio a conchiglia, i fianchetti con vernice argentata, la strumentazione in stile anni 70, i parafanghi cromati e lo scarico 4 – 2 – 1.

Il listino prezzi di Honda
Honda NSS 300 Forza

Il motore naturalmente è completamente riprogettato, con quattro cilindri da 1.140 cc e il bialbero a camme in testa. Le teste sono state distanziate e le alette di raffreddamento minimizzate a soli 2 millimetri di spessore, realizzate grazie alla pressofusione. L’olio è raffreddato con un piccolo radiatore per sostenere il raffreddamento ad aria del motore, che può raggiungere cosi 90 cavalli e una coppia massima di 93 N/m disponibili già 5.000 giri. Grande ripresa a qualsiasi regime dunque, aiutata anche dall’iniezione elettronica a corpi farfallati da 36 millimetri che riduce i consumi a 18,2 chilometri per litro.
Il telaio mescola la vena sportiva con quella turistica, grazie alla sua conformazione a doppia culla classico con il motore fissato da quattro attacchi rigidi e due di gomma. Questo consente di mantenere sia la rigidità che il comfort, grazie anche alla sella bassa. Oggi i cerchi sono in alluminio a cinque razze da 18 pollici, ma le sospensioni invece restano la classica forcella telescopica con steli da 41 millimetri e i due ammortizzatori sul posteriore. Grande novità con l’ABS di serie con due dischi anteriori da 296 millimetri con pinze a tre pistoncini e uno posteriore da 256 millimetri. La frenata è combinata per meglio reagire alle esigenze di sicurezza. La nuova Honda Four costa 10.800 euro e arriverà a fine febbraio in due colori: rosso e bianco.