Il 2012 è stato un anno terribile per il mercato dell’auto in Europa, chiuso con un calo di vendite dell’8,2% rispetto all’anno precedente, pari ad un milione di vetture circa. Nonostante questo la Volkswagen Golf si è confermata l’auto più venduta nel Vecchio Continente per il quarto anno consecutivo, anche se la compatta di Wolfsburg ha subito un calo delle vendite maggiore della media, pari all’11,1% nell’anno 2012.
Sul podio delle auto più vendute in Europa nel 2012 troviamo anche la Ford Fiesta e la Volkswagen Polo, le quali però hanno visto calare le proprie vendite rispetto all’anno precedente rispettivamente del 12,7% e del 19,8%.
Fra i marchi la Volkswagen è rimasta la Casa che ha avuto il maggior numero di vendite, sebbene rispetto al 2011 ci sia stato un calo del 4,4%. Fra le prime dieci Case in classifica le uniche che hanno guadagnato in termini di vendita rispetto all’anno 2011 sono state Audi e Mercedes-Benz, che hanno visto crescere le proprie vendite rispettivamente del 3,4 e dello 0,6%. Per Audi sono stati decisivi modelli quali A3, A6 e Q3, mentre per Mercedes auto come Classe B ed ML.
Negli ultimi mesi del 2012 hanno iniziato a recuperare terreno le francesi Peugeot 208 e Renault Clio: la prima è stata venduta in 160.000 unità dal lancio e nell’ultimo mese dell’anno è stata la seconda auto più venduta in Europa appena dietro la Golf; la Clio invece è stata la terza auto più venduta per il secondo mese di fila. A farne le spese è stata la Fiesta, che a dicembre è scesa al quarto posto della classifica.