Innanzi tutto la prima revisione và effettuata 4 anni dopo la prima immatricolazione e, ogni due anni per le revisioni successive.
La scadenza biennale si estende per tutte le autovetture, autoveicoli per il trasporto con massa inferiore ai 3500kg, autocaravan, motoveicoli e ciclomotori.
La scadenza invece diventa annuale per i taxi, autoiveicoli con massa superiore ai 3500 kg, auto a noleggio, autobus, ambulanze e city car elettriche.
Sconosciuta ai più è la possibilita di revisionare le vetture con peso inferiore ai 3500 kg presso la motorizzazione della propria città ad un costo di 45 euro invece dei 63 euro delle officine autorizzate, non è molto ma è già un risparmio.
Bisogna prima di tutto compilare il modello TT2100 in distribuzione presso gli uffici della Motorizzazione e scaricabile da qui, compilarlo in ogni sua parte ed allegare i 45,00 euro sul c/c 9001 intestato a Ministero dei Trasporti.
Una volta fatto ciò bisogna prenotare la revisione vera e propria del veicolo, durante la visita i tecnici provvederanno al controllo dei seguenti dispositivi:
- Dispositivi di frenata
- Sterzo
- Visibilità
- Impianto elettrico
- Assi pneumatici di sospensione
- Telaio
- Effetti nocivi quali gas di scarico e rumori
- Identificazione veicolo
- Equipaggiamenti aggiuntivi come clacson, cinture etc
Se la revisione ha esito positivo verrà fornito un talloncino autoadesivo con la scritta “revisione regolare” da apporre sulla Carta di Circolazione; in caso la revisione ha esito negativo, sul talloncino verrà inserita la dizione “revisione da ripetere” ed entro un mese la revisione và risostenuta, la revisione và ripetuta anche nel caso sul talloncino venga affissa la dicitura “sospeso” .
Gianluca