Home » Triumph Tiger Sport 1050 rinnovata

Triumph Tiger Sport 1050 rinnovata

La crisi sta rafforzando il segmento delle crossover, le moto più versatili che possono soddisfare tutte le esigenze, e le case stanno non solo pensando a nuovi progetti, ma anche aggiornando la gamma già a disposizione, come la Triumph, che ha rivisitato la sua già longeva gamma di endurone Tiger, introducendo la 800 e la 1200 cc e ora rivisitando il modello originale 1050 cc.


Questo modello progettato intorno al tre cilindri da 1050 cc viene cosi anch’esso rivisitato e aggiornato, con nuove soluzioni presentate al Salone di Bruxelles. Si tratta della nuova versione Tiger Sport il cui nome vuole indicare una certa sportività del modello. Dal punto di vista motoristico infatti il motore guadagna 10 cavalli arrivando ad un totale di 125 con un ottimo potenziamento anche della coppia. Ma le novità più consistenti riguardano la ciclistica, con una nuova sospensione posteriore e un nuovo e rinforzato forcellone monobraccio ota dalle caratteristiche sportive. Cambia quindi anche l’angolo del canotto di sterzo, più ridotto e reattivo, e l’interasse, più lungo invece, per dare stabilità alla moto nella velocità.

Triumph Tiger Explorer 2012
Triumph Speed Master

La Tiger comunque rimane una crossover e non una sportiva pura, tanto da garantire anche ottime caratteristiche turistiche, grazie al ravvicinamento del manubrio al pilota e l’abbassamento della sella. Nuovo anche il nuovo telaietto posteriore dove possono essere fissate anche valigie rigide rimovibili frutto di un nuovo sistema denominato Dynamic Luggage System, con cavo di interconnessione tra le borse che isola il telaio dalle turbolenze stabilizzando la moto. La nuova Triumph Tiger Sport sarà pronta ad essere nelle concessionarie a maggio, offerta in due colorazioni, una bianca e una rossa, ad un prezzo che si aggirerà sui 12.000 euro, anche se la casa inglese non ha ancora confermato ufficialmente il listino della crossover.