Per residenti e assimilati già registrati saranno accreditati sui Pin 40 nuovi ingressi gratuiti, che non potranno però essere accumulati a quelli residui precedenti. Scaduti i 40 ingressi gratuiti i residenti potranno continuare a sfruttare la tariffa agevolata di 2 euro.
I veicoli di servizio registrati potranno continuare a scegliere tra il tagliando da 5 euro con due ore di sosta gratuita sulle strisce blu (che si può comprare ai parcometri) o quello da 3 euro senza sosta. Fino al termine della sperimentazione (marzo 2013) potranno accedere all’Area C gratuitamente le auto elettriche, le moto e i motorini, i veicoli ibridi, bifuel alimentati a metano e Gpl.
I veicoli riconosciuti direttamente dalle telecamere sono i veicoli elettrici, ibridi, GPL, Metano e bifuel di serie, i veicoli non riconosciuti automaticamnete dal sistema ma che possono comunque beneficiare dell’esenzione, sono i veicoli bi-fuel benzina/GPL con impianto installato dopo l’acquisto.
L’Area C ha portato un calo degli incidenti del 28% nella Cerchia dei Bastioni e del 14% nel resto della città meneghina, così come si è registrato un aumento della velocità commerciale dei mezzi pubblici di superficie tra il 5 e il 6% ed un calo delle emissioni inquinanti (-20% per il PM10 totale e -26% per i biossidi d’azoto). Ci sono state 650 mila sanzioni per incassi totali di oltre 50 milioni di euro.