L’Honda NSS300 Forza viene derivato direttamente dal Forza 250, commercializzato per la prima volta nel 2000, per aumentare quelle caratteristiche già proprie dello scooter, comodo e sicuro ma allo stesso tempo dai consumi ridotti e la possibilità di affrontare le autostrade.
Le ruote allora sono basse sia per il traffico che per le autostrade come per il suo precedessore ma con più potenza e coppia. Il motore è derivato da quello che tanto successo ha avuto sul SH 300i, un monocilindrico da 279 cc a quattro valvole, iniezione elettronica e monoalbero, naturalmente raffreddato a liquido. Eroga una potenza di 23,4 CV (17,9 kW) a 8.250 giri con una coppia massima di 25,7 Nm a 6.000 giri. I consumi si aggirano sui 30,8 km per litro.
►Il listino prezzi 2013 di Honda
► Nuovo sito della Honda
Dal punto di vista estetico accattivanti i doppi fari e le frecce allungate sullo scudo, che ben protegge le gambe e fornisce un bell’aspetto sportivo ma al tempo stesso sufficientemente elegante per essere anche uno scooter di rappresentanza. Il parabrezza in questo è un perfetto esempio, largo ma basso. Grande posto nel sottosella per due caschi integrali e nella parte posteriore dello scudo.
La strumentazione dispone di 4 elementi analogici circolari con display digitale centrale completi ed eleganti. Tre le colorazioni in vendita: Seal Silver Metallic, Asteroid Black Metallice e Pearl Himalayas White.
Il nuovo telaio è in tubi di acciaio ad alta rigidità di estrema leggerezza, con la forcella anteriore telescopica e forcellone con doppio ammortizzatore. I freni sono a disco da 256 mm all’anteriore e 240 mm al posteriore con sistema ad azione combinata CBS e l’ABS in optional.
Poi ci sono gli accessori originali Come i due bagagliai Top box da 45 e 35 litri con piastra di attacco inclusa, le manopole riscaldate, l’allarme Averto e il telo copriscooter