Home » La nuova Mercedes C63 AMG monterà un inedito V8 4.0

La nuova Mercedes C63 AMG monterà un inedito V8 4.0

La nuova Mercedes C63 AMG dovrebbe montare l’inedito motore V8 4.0 litri turbo (lo stesso che sarà utilizzato anche per la sportiva Mercedes SLC) in sostituzione dell’attuale V8 6.2 litri aspirato naturalmente.

Il nuovo propulsore dovrebbe condividere la stessa capacità individuale dei cilindri, l’alesaggio ed altri dettagli tecnici con il motore 2.0 turbo quattro cilindri impiegato sulle varianti sportive di Classe A e CLA, rispettivamente A45 AMG e CLA45 AMG.


Secondo le ultime indiscrezioni trapelate direttamente dall’interno della Casa tedesca di Stoccarda, la nuova unità dovrebbe sviluppare una potenza di 450 CV nella versione base, ma potrebbe arrivare ad erogare fino a 600 CV. Questo motore in futuro dovrebbe anche andare a prendere il posto del V8 5.5 aspirato usato esclusivamente dalla SLK55 AMG, che in questo caso andrebbe in pensione in anticipo.

MERCEDES C63 AMG PREZZO

Il capo della divisione AMG, Ola Kallenius, ha confermato qualche mese fa che in effetti ci sarà un downsizing nei prossimi modelli, confermando l’arrivo di motori di cilindrata inferiore rispetto a quelli della gamma attuale. “Abbiamo già effettuato un downsize passando al motore 5.5 ed utilizzando un nuovo sofisticato sistema di iniezione diretta, ma in futuro vedremo ancora più sviluppi in questa direzione”, ha detto Kallenius.

Oltre alla novità legata al propulsore, la nuova Mercedes Benz C63 AMG si caratterizzerà anche per un altro motivo, infatti sarà possibile avere l’auto con la sola trazione posteriore oppure con il sistema di trazione integrale 4Matic.