Con un nuovo emendamento inserito nella legge di stabilità che sarà votata nei prossimi giorni dal Parlamento è stato abrogato il provvedimento inserito nel Ddl sviluppo che dava agli enti proprietari delle strade la possibilità di poter ordinare l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali al di fuori dei centri abitati, in caso di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità.
Grande soddisfazione è arrivata ovviamente dall’Asaps, l’Associazione sostenitori amici della polizia stradale, che nei giorni seguenti alla notizia del nuovo provvedimento aveva alzato la voce. Il comunicato ufficiale dell’associazione afferma che quella norma assurda durata per pochi giorni aveva portato solamente confusione tra gli automobilisti ma anche tra le forze dell’ordine, che si sarebbero potute trovare in una situazione molto difficile da gestire, con tratti di strada con l’obbligo esclusivo di gomme invernali e tratti con la possibilità di usare anche le catene da neve.
► OBBLIGO GOMME INVERNALI O CATENE A BORDO
Con quella norma in pratica le catene da neve erano poste fuori legge, dal momento che l’ente proprietario della strada poteva scegliere in qualsiasi momento di imporre l’obbligo di circolazione esclusivo con gomme invernali. Invece adesso si può continuare a viaggiare con le catene a bordo, pronte da essere montate in caso di strade innevate.