L’Asaps ha chiesto la revoca immediata della legge, inoltre ha fatto sapere che intende offrire la sua consulenza per i ricorsi al Giudice di Pace nei casi in cui gli automobilisti vengano sanzionati con la multa prevista di 80 euro.
Un provvedimento contenuto all’interno del noto Ddl sviluppo dà facoltà agli enti proprietari delle strade di poter ordinare la circolazione esclusiva con pneumatici invernali, al di fuori dei centri abitati, in caso di “manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità”. Di fatto le catene da neve vengono rese inutili dal punto di vista legislativo. Come denunciato dall’associazione, questa nuova norma rischia di creare caos non solamente tra gli automobilisti ma anche tra le forze dell’ordine.
L’Asaps sostiene che ci troviamo di fronte a un provvedimento assurdo di cui non si sentiva assolutamente il bisogno, pur rimarcando l’assoluta utilità delle gomme invernali. La speranza dell’associazione è che presto arrivi un provvedimento chiarificatore, d’altro canto l’Asaps denuncia che con questa norma moltissimi automobilisti si troveranno costretti ad una spesa extra per comprare le gomme invernali, pur possedendo già le catene da neve, definiti strumenti antisdrucciolevoli sempre preziosissimi in situazioni particolarmente critiche. L’associazione chiede al Governo di abrogare la disposizione e di rivedere tutta la materia gomme invernali e catene per riportare chiarezza e certezza nell’applicazione della norma da parte delle forze di Polizia.