Se il disegno di legge dovesse essere approvato alla Camera, di fatto andrebbe a sparire l’equiparazione attuale del Codice della Strada tra pneumatici invernali e catene da neve, rendendo obbligatorio l’acquisto di gomme invernali in qualsiasi caso.
Secondo quanto previsto dal nuovo provvedimento l’ente proprietario della strada può prescrivere al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l’uso esclusivo di pneumatici invernali nel momento in cui non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l’incolumità delle persone tramite il ricorso a soluzioni alternative.
Perciò in caso di nevicate o anche solo di rischio di forti nevicate non sarebbe più sufficiente avere a bordo le catene da neve in quanto l’ente proprietario della strada potrebbe decidere di fermare chiunque circoli senza pneumatici invernali montati. In un caso del genere le catene da neve diventerebbero praticamente inutili ai fini dell’adempimento della legge, e ciascun automobilista sarebbe “costretto” a montare gomme invernali.
Forse nessuno applicherebbe questa norma, ma il rischio esiste quindi bisogna sperare che il Parlamento faccia marcia indietro e torni ad equiparare gomme invernali e catene da neve.