Secondo quanto riportato dalla rivista britannica Autocar che ha potuto provare un prototipo dell’auto, la nuova IS è realizzata su una versione accorciata della piattaforma usata dal Costruttore giapponese per la GS.
Tra le altre cose la nuova IS avrà un sistema di sospensioni rivisto, con barre anti-rollio più rigide e molle più morbide, ma proporrà un abitacolo molto lussuoso, prendendo chiara ispirazione dalla CT200h.
Nel Regno Unito la nuova Lexus IS sarà proposta in due differenti motorizzazioni: V6 2.5 litri benzina e ibrida con motore 2.5 litri quattro cilindri abbinato ad un motore elettrico, per una potenza complessiva di circa 240 CV. Con la versione ibrida Lexus intende sfondare anche nel settore delle flotte, dove manca vista l’assenza di una versione diesel con basse emissioni. Il sistema ibrido dovrebbe essere abbinato ad un cambio di tipo CVT.
Secondo le prime indiscrezioni la Lexus IS ibrida di nuova generazione sarebbe in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 225 km/h. In termini di efficienza la nuova IS dovrebbe avere consumi di circa 3,8 l/100 km con emissioni di CO2 inferiori ai 100 g/km.