Home » Brutus, il SUV a due ruote

Brutus, il SUV a due ruote

Brutus fa subito pensare, a partire già dal nome, a qualcosa di particolare e potente, e infatti la nuova moto progettata da Alessandro Tartarini, il figlio del fondatore di Italjet, rappresenta addirittura un nuovo segmento delle due ruote, un motociclo a meta tra un quad e una moto, presentato agli appassionati di Eicma 2012 nello stand di Pelpi International. Il Brutus rappresenta un Suv a due ruote, un qualcosa di completamente nuovo nel panorama motociclistico mondiale.


Moltissime le differenze con una moto infatti parecchie le convergenze. Tra le grandi novità gli pneumatici di sezione molto larga, e il motore a iniezione elettronica da 750 cc capace di erogare 45-50 cavalli, potente e giusto, che accoppiato con le ruote consente alla Brutus qualsiasi tipo di percorso, rendendolo capace di poter viaggiare sull’asfalto come sulla sabbia, ma addirittura sulla neve. L’unica due ruote capace di questo senza nessun problema. La Brutus monta una trasmissione automatica CVT a due velocità, e nella versione da neve e per il sidecar è disponibile anche con la retromarcia.

I caschi della Nolan a EICMA 2012
Moto Guzzi California all’EICMA 2012

Poi Tartarini ha pensato a tutta una serie di personalizzazioni, a seconda della esigenze dell’acquirente, come il kit neve con il cingolo posteriore e il gruppo anteriore composto da sci e sterzo. Sono disponibili in optional inoltre il sidecar, il gancio traino, il verricello, il kit antincendio, il generatore e l’azienda sta pensando anche ad altri optionals da inserire in futuro. Futuro che vedrà la commercializzazione della Brutus già a partire dalla primavera 2013 con il marchio Over ad un prezzo non ancora comunicato.