Il marchio Citroen ha voluto svelare i propulsori di nuova generazione PureTech: si tratta di motori particolarmente innovativi, che permettono di fare un ulteriore passo in avanti per quanto riguarda il livello di efficienza, compresi consumi e le emissioni di sostanze nocive nell’aria circostante.
Per quanto riguarda il marchio transalpino, dobbiamo evidenziare come si tratta dei frutti del progetto Creative Technologie, che il costruttore ormai porta avanti da diverso tempo.
Questa nuova generazione di propulsori si caratterizza, in confronto alla gamma precedente, per mettere a disposizione delle potenze uguali o più elevate, mentre i consumi di carburante e le emissioni di anidride carbonica nell’aria saranno ridotte notevolmente, per una percentuale che si aggira intorno al 25%.
►CITROEN C5 PRODUZIONE SPOSTATA A RENNES?
I nuovi propulsori verranno messi a disposizione su differenti gamme del marchio Citroen, ovvero la C3, la DS3 e la C-Elysée.
Le modifiche hanno riguardato, senza ombra di dubbio, il peso complessivo del propulsore, ma i tecnici sono intervenuti molto anche per arrivare ad un livello massimo di compattezza, in modo tale da ridurre il più possibile sia i consumi di carburante che le emissioni di anidride carbonica.
►CITROEN DS3 R1 CARATTERISTICHE
Inoltre, sono state realizzate differenti cilindrate: per il momento, il marchio francese ne ha proposte due in commercio: si tratta della versione da 1 litro e di quella da 1,2 litri, che presentano delle potenze che variano da 68 fino ad 82 cavalli; i consumi su percorso misto di questa nuova gamma di propulsori si aggirano intorno ai 4,3-4,6 litri ogni 100 chilometri, affiancati da emissioni di anidride carbonica pari a circa 99-107 grammi al chilometro.
Sono già state messe a disposizione due declinazioni della gamma di motori PureTech: si tratta del Vti 68 e del Vti82.