Per chi è appassionato di motociclismo potrebbe essere il lavoro più bello, dopo il sogno di gareggiare in MotoGp al fianco di Valentino Rossi, fare il tester dei nuovi modelli due ruote e poi scrivere le proprie sensazioni come addetto ai lavori per delle riviste specializzate. Purtroppo le occasioni sono poche, ma grazie a Federico Aliverti, vicedirettore e responsabile delle prove di Motociclismo, forse gli orizzonti potrebbero allargarsi, con il suo libro Voglio fare il tester.
Voglio fare il tester è un libro di 296 pagine corredato da 200 foto scritto da chi fa il tester ed è responsabile di una rivista seguita. Oltre al libro, che può fornire indicazioni utili a chi desidererebbe intraprendere questa carriera, oggi c’è Internet, che ha moltiplicato praticamente all’infinito sia le possibilità di scrivere articoli che di pubblicarli, su un proprio blog o un proprio sito.
►EICMA 2012 alcune delle aziende presenti (terza parte)
► La guerra delle enduro e dei cruiser a EICMA 2012
Quindi, libro di Aliverti alla mano, potrete avventurarvi dentro i segreti dei test drive delle grandi case e quelli dei tester più famosi, come Nino Cereghini e Giulio Rangheri, con alcuni aneddoti ma soprattutto tanti consigli utili per scoprire la carriera del test driver.
Il libro è stato presentato all’Eicma alla presenza dei responsabili di alcune delle principali aziende, e vuole entrare in quelli che sono i risvolti del giornalismo legato a questo settore. Po tutti gli aneddoti tra la penna e la pista, con le prove dei nuovi modelli trasferite su carta. Un lavoro appassionante, che oggi ha meno segreti e che grazie ad internet è fruibile a tutti, anche se naturalmente bisogna investire su se stessi tempo e (poco) denaro. Con Aliverti potrete scoprire come scrivere la “recensione” di una moto, mentre con un buon manuale di internet trasferirete queste vostre esperienze a tutto il mondo.