Home » SsangYong C200 a Seul su disegno di Giugiaro

SsangYong C200 a Seul su disegno di Giugiaro

SsangYong C200

Lo scorso dicembre sembrava che la SsangYong, la più piccola tra le case automobilistiche coreane avesse definitivamente chiuso i battenti, a causa sia dei forti debiti (si parla di 77 milioni di dollari), che non avevano reso possibile persino il pagamento degli stipendi ad operai ed impiegati, sia delle accese proteste dei sindacati che chiedevano alla dirigenza cinese di dimettersi, il che aveva causato il blocco di ulteriori finanziamenti da parte della SAIC (Shangai Automotive Industry Chine) che controlla l’azienda.

Ma la Ssang Yong sembra voler rimanere in circolazione, visto che al Motor Show di Seul ha presentato due nuove versioni del concept C200 equipaggiate con tre diverse motorizzazioni.

C200 è il modello più piccolo e leggero prodotto dalla casa automobilistica coreana, con un passo di 2,65 metri ed una lunghezza di 4,4 metri.

A Seul il concept viene presentato nella versione Eco, con un motore diesel ibrido, e nella versione Aero dotato di motore diesel turbocompresso da 2,0 litri oppure con motore a benzina da 1,8 litri.


La C200 è tra le produzioni più riuscite della SsangYong per quanto riguarda lo stile, e molto lo si deve alla collaborazione con Giugiaro che ne ha progettato la linea estetica.

La produzione dovrebbe cominciare verso la fine di quest’anno, e, per quanto riguarda il mercato europeo, le vetture saranno disponibili, in Inghilterra, già tra 12 mesi.