Se queste indiscrezioni dovessero rivelarsi veritiere la Spark elettrica sarebbe di gran lunga la versione più potente dell’intera gamma della citycar americana, con 33 CV in più rispetto alla variante col motore 1.2 benzina.
Le batterie agli ioni di litio saranno montate sotto ai sedili posteriori ed al bagagliaio, a produrre il pacco batterie sarà la A123 Systems, cioè l’azienda che realizza anche le batterie per le BMW Serie 3 e Serie 5 ActiveHybrid oltre che la batteria d’avviamento della McLaren MP4-12C.
► AUTO ELETTRICHE IN COMMERCIO
Il motore elettrico della Spark EV sarà costruito nel nuovo stabilimento di General Motors nel Maryland, chiamato GM White Marsh, che è stato ampliato di recente vista la grande mole di lavoro che la compagnia si aspetta per la produzione dei futuri motori elettrici. Jim Federico, il global vehicle chief engineer per i veicoli elettrici Chevrolet, ha affermato che la Spark EV è dedicata soprattutto agli automobilisti che effettuano percorsi ben precisi e ovviamente corti. La Spark EV è stata sviluppata anche grazie ai dati ricavati dalle flotte di auto elettriche sparse per la Cina, la Corea e l’India.
A Los Angeles Chevrolet presenterà anche il nuovo sistema di infotainment MyLink, il quale aggiungerà una maggiore personalizzazione ed una migliore integrazione con gli smartphone.