Bmw Motorrad vuole festeggiare alla grande i suoi novant’anni con un’edizione EICMA straordinaria dove presenta oltre ai tre modelli celebrativi 90 Jahre BMW Motorrad, i bicilindrici boxer 1200 R, Rt e Gs Adventure, l’ennesima, nuova touring nata in Baviera.
La sorpresa in serbo per i suoi appassionati di BMW è l’inedita F 800 Gt con motore bicilindrico da 800 cc che va a chiudere il cerchio nella gamma delle Touring tedesche. La potenza sarà di 90 cavalli con la possibilità per i neopatentati di ordinare la depotenziata da 48 cavalli. La coppia massima sarà di 86 Nm a 5.800 giri. La trasmissione finale a cinghia è stata riprogettata per una maggiore dolcezza di erogazione.
►Versione speciale della serie K di BMW
► Intermot di Colonia. Le novità BMW
La moto è stata concepita per i lunghi viaggi con una linea moderna grazie alla carenatura integrale. Comodita e comfort sono alla base del progetto, in tutti i particolari, dal parabrezza esteso al nuovo sistema portabagagli da 207 kg di carico possibile. Naturalmente anche la F 800 GT ha, come tutte le nuove BMW, l’ABS di serie e in opzione il controllo di trazione ASC e la regolazione elettronica delle sospensioni ESA. Dalle dichiarazioni di Stephan Schaller, il boss della Bmw Motorrad, la casa bavarese dice di essersi ispirata alla mitica R32 di Max Friz, praticamente la data di nascita delle moto dell’elica. In conferenza stampa inoltre Schaller ha annunciato una collaborazione fra Bimota e Bmw per la fornitura dei motori tedeschi. L’annuncio, a sorpresa, non può che rallegrare gli appassionati dell’azienda riminese.