Home » La prossima Honda Civic Type R monterà un 2.0 turbo

La prossima Honda Civic Type R monterà un 2.0 turbo

La futura generazione di Honda Civic Type R avrà sotto al cofano un motore 2.0 litri turbo benzina che potrebbe arrivare a produrre una potenza massima di 300 CV, secondo quanto riportato dal sito inglese AutoExpress che ha sentito Yasuhisa Arai della sezione “Ricerca e Sviluppo” della Casa giapponese.

Tutte le ultime notizie sostenevano che la nuova Civic Type R avrebbe montato un propulsore 1.6 turbo derivato da quello utilizzato da Honda nelle competizioni motoristiche, invece Arai ha rivelato che una cilindrata di 2.0 litri sarà necessaria per riuscire a sviluppare una potenza maggiore della Renault Megane RS da 265 CV, che è la rivale dichiarata per la nuova Type R.


Honda sta portando avanti lo sviluppo della nuova Civic Type R con il chiaro obiettivo di migliorare il record ottenuto al Nurburgring dalla Megane RS, che è anche il record per le auto a trazione anteriore. Arai ha confermato l’intenzione della Casa nipponica, che da qui al debutto dell’auto nel 2015 farà di tutto per cercare di realizzare un’auto che possa girare più veloce della Megane RS al Ring.

HONDA CIVIC 2012 PREZZO

Arai inoltre ha aggiunto che nonostante l’utilizzo del turbocompressore spera di poter dare alla nuova Type R la stessa cattiveria dei modelli precedenti con motori VTEC, che andavano guidati con la lancetta del contagiri vicina al limitatore. Honda si sta concentrando molto anche sulle sospensioni, addirittura sembra che potrebbe debuttare anche un sistema di ruote posteriori sterzanti. È quasi certo invece l’impiego di un differenziale a slittamento limitato.